La nuovissima Residenza Primavera di Albano S. Alessandro, a pochi kilometri da Bergamo, si presenta al pubblico come un interessante esempio segnaletica per residenza sanitaria assistenziale.
La struttura, moderna e tecnologicamente avanzata, è stata studiata nei minimi particolari per creare un contesto sereno e piacevole.
Molto elegante e raffinata ha richiesto l’adozione di una segnaletica minimalista e razionale che fosse in grado di inserirsi discretamente nell’ambiente circostante.
La segnaletica è stata progettata per aiutare il visitatore e l’ospite ad orientarsi in maniera efficace all’interno della struttura, pertanto sono stati attribuiti dei colori specifici per ogni piano.
La leggibilità del segnale è ottimizzata dall’adozione di pittogrammi semplici ed intuitivi.
Per rafforzare l’immagine aziendale il loro marchio è stato riportato, in maniera discreta, su tutti i pannelli a parete riepilogativi e direzionali e le targhe fuoriporta.
Grande attenzione è stata posta nella scelta cromatica.
L’Elegante colore tabacco destinato al piano terra dove sono collocati gli uffici, i servizi generali e la reception esalta la raffinatezza e la discrezione di questi ambienti comuni.
I delicati colori pastello per i piani destinati alle camere sottolineano l’aspetto famigliare di questi ambienti.
Infine testi e in forte contrasto garantiscono la massima leggibilità della grafica.
Il motto della residenza è che l’ospite, per stare bene, deve sentirsi a casa.
Per questo motivo la segnaletica destinata alle camere della residenza per anziani non deve invadere gli spazi riservati all’ospite ma arredarli con eleganza, pur senza dimenticare il suo scopo comunicativo.
Le targhe fuoriporta destinate alle camere da letto sono personalizzabili con inserto in carta dove è possibile inserire il nome di chi la occupa.
Prodotti utilizzati
Elix a parete; Elix fuoriporta; Elix NF sospeso; Elix NF a parete; Elix NF fuoriporta