Segnaletica modulare interna ed esterna presso l’ Associazione La Nostra Famiglia – IRCCS Eugenio Medea di Bosisio Parini (LC)
Questa struttura è oggi l’unico Istituto Scientifico italiano riconosciuto per la ricerca e la riabilitazione nello specifico ambito dell’età evolutiva.
La filosofia del progetto sta nell’aver assegnato un colore ed un numero a ciascun padiglione che ospita le diverse specialità con lo scopo di caratterizzare ogni edificio e guidare l’utente dall’ingresso fino alla meta desiderata.
All’ingresso del complesso è stata posizionata una struttura con funzione riassuntiva, costituita da due totem con spessori differenti, con pannellature frontali piane in alluminio poliaccoppiato, complete di planimetria e di legenda.
All’ingresso di ogni padiglione è posizionato un totem coordinato che indica le specialità svolte all’interno dell’edificio stesso.
Nei punti nevralgici all’interno dell’edificio principale sono state collocate delle strutture riepilogative generali con funzione direzionale e di infopoint, dotate di planimetria e di legenda.
Lungo i corridoi sono stati installati cartelli riepilogativi e identificativi a parete e a bandiera, con pannellature in alluminio poliaccoppiato facilmente intercambiabili.
Le targhe fuoriporta sono complete di pannellatura frontale in plexiglass con grafica su cartoncino facilmente gestibile dal Cliente.
La grafica, vistosa ma senza eccessi, è stata studiata per rendere allegro ma al tempo stesso elegante il contesto in cui si colloca (riabilitazione bambini e adolescenti).