In questo articolo parliamo della segnaletica esterna per aziende ospedaliere realizzato persso il Presidio Ospedaliero G. Rodolico, a Catania.
Questo intervento ha richiesto lo studio di una linea di totem speciali, questo perchè la struttura si trova in una posizione piuttosto ventosa, caratteristica che avrebbe potuto causare diversi disagi nel caso non avessimo provveduto ad alcuni accorgimenti.
Il Totem Identificativo, infatti, è cositituito da una struttura in ferro zincato, con pannellature traforate così da alleggerire la spinta del vento, completato da marchio luminoso.
Lungo il percorso di avvicinamento alla struttura ospedaliera i vari ingressi vengono identificati da totem similari anche se non luminosi.
Il pronto Soccorso, infine, viene identificato da un’insegna di grandi dimensioni, installata sulla facciata e visibile in lontananza, realizzata con elementi tridimensionali in alluminio scatolato e retroilluminati; ingresso pedonale e riservato alle ambulanze viene invece identificato da insegne con pannellature luminose.