Seberg si è occupata della realizzazione di diverse tipologie di segnaletica per il sistema di wayfinding ospedaliero presso la Fondazione Poliambulanza, a Brescia.
Come elemento principale abbiamo abbiamo posizionato nell’atrio dell’ingresso una struttura riepilogativa generale con funzione di infopoint e accoglienza. Le informazioni sono raccolte su cartoncino facilmente intercambiabile, mentre nella pannellatura fissa è rappresentata una planimetria schematica dell’Ospedale.
Per guidare gli utenti lungo il percorso, abbiamo posizionato totem direzionali, mentre elementi sospesi realizzati con pannellature in alluminio scatolate, inclinate, indicano funzioni invariabili.
In corrispondenza delle scale e degli ascensori, troviamo pannelli a parete, riepilogativi del piano; lungo i corridoi abbiamo installato segnali direzionali e identificativi, e targhe fuoriporta per ogni singolo locale.
Al centro del progetto, abbiamo posto il concetto di intercambiabilità delle informazioni: di estrema facilità per gli elementi che hanno contenuti soggetti a frequente aggiornamento, ma comunque possibile anche per gli elementi che riportano informazioni di maggiore durata.
Per quanto riguarda l’esterno, il Pronto Soccorso è indicato attraverso totem autostabili, l’ingresso è invece indicato da un’insegna luminosa.