La struttura ospedaliera, situata a Villafranca, in provincia di Verona, ha da poco inaugurato un nuovo edificio; il nostro progetto è stato scelto per la fornitura e posa della segnaletica per aziende sanitarie sia esterna che interna.

Al fine di garantire attraverso la segnaletica una buona viabilità all’esterno dell’Ospedale, abbiamo sostituito il totem esistente del Pronto Soccorso, con indicazioni fuorvianti e pericolose per la circolazione stradale, con un nuovo totem, collocato in una posizione più consona, luminoso e più alto, quindi più visibile.

Abbiamo segnalato l’accesso pedonale e carraio con totem di dimensioni minori.

All’interno, come elemento principale, nell’atrio di ingresso abbiamo posizionato una struttura riepilogativa generale con funzione di infopoint e di accoglienza, dove sono raccolte tutte le informazioni e dove compare una planimetria schematica dell’Ospedale che serve per dare un’idea di come si sviluppano i tre blocchi; per una facile lettura da parte dell’utenza, si è pensato di assegnare una lettera abbinata ad un colore ai tre corpi di fabbrica, che viene riproposta ad ogni piano.

Pannelli scatolati a parete sopraporta indicano i percorsi dei blocchi.

Il blocco A viene indicato dalla decorazione della parete attraverso un adesivo murale.

Segnali sospesi bifacciali, di facile lettura, smistano l’utenza lungo i corridoi

Per tutti e tre i blocchi vengono proposti targhe direzionali e fuoriporta.

Il criterio adottato nella scelta dei prodotti è quello di assegnare massima intercambiabilità alla segnaletica che contiene informazioni soggette a cambiamento (nomi reparti, ambulatori, uffici) e relativa intercambiabilità, pur sempre presente, a quei segnali che riportano informazioni abbastanza durature nel tempo (come per esempio i blocchi).

Per la segnaletica con grande intercambiabilità sono stati proposti segnali con informazioni su cartoncino, per permettere una gestione autonoma da parte del Cliente, grazie alla fornitura di software dedicato.

Per la segnaletica che necessita di minori aggiornamenti, è stata adottata una grafica con pellicola adesiva prespaziata.